mercoledì 22 novembre 2006

tutto é iniziato per un file RSS

un paio di settimane fa ho scaricato e installato il desktop di google. Simpaticissimo e "utile" strumento da tenere a portata di mano sul PC. Mi sono scaricato un programmino dal nome "una parola tedesca al giorno", con l'idea di foraggiare il mio linguaggio turistico di qualche termine appropriato, oltre a quelli conosciuti per la sopravvivenza in terra frisona.
A un certo punto ho scoperto che la "parola al giorno" non mi era fornita da google, ma da un sito 'vattelapesca dove stava' di qualcun altro. Capito che la mia parolina tedesca (quel giorno era "freundlich") non era altro che una foglia di un grande albero, ho voluto percorrere tutto il ramo come uno scoiattolo, per giungere alla base del tronco e godermi l'ombra della chioma dal basso. così facendo mi sono imbattuto in un file RSS e ho capito che il mio google desktop non era altro che un "feed-reader" (termine inglese che sta per cibo, bocconcino, compatibile col concetto di "cookie" (biscottino), alla faccia di chi dice che gli inglesi non sanno cucinare replico che almeno pensano agli snack stando davanti al monitor!) Ebbene ho scoperto cosa sono i "news aggregator" e i vari softwarini (gratuiti) utili per leggerli. Ovviamente posso avere sul mio pc, non solo il desktp di google, ma un semplicissimo software (ho installato subito il feedreader!) che mi permette di essere aggiornato dalle news di tutti i fornitori delle stesse.
Come non poter trovarmi paciosamente soddisfatto nel vedere l'RSS dell'agenzia delle entrate?
Ho inserito un link alla fine di questo blog. Spero che questa "lavagna" sia stimolo a chiunque passi da queste parti a lasciare un "bocconcino-RSS" in materia d'impresa, per arricchire la cultura professionale di tutti gli utenti del blog.

1 commento:

  1. Voglio essere il primo a farti i complimenti per questo sforzo editoriale. Noi tutti ti seguiremo!

    RispondiElimina