mercoledì 13 dicembre 2006

scontrino: garanzia dell'acquisto...e aumenti dei corrispettivi!?

alla fine del mio piano di studi universitari, avevo in progetto di creare una tesi -in scienza delle finanze- ad oggetto la deducibilità dei costi per i privati cittadini. Una sorta di contabilità domestica che avrebbe concesso al contribuente (non impresa) di dedurre -o detrarre parzialmente- i costi inerenti la propria vita privata dalla dichiarazione dei redditi annuale.

Il risultato sarebbe stato eclatante: nessuna più sbadataggine nel ritirare o meno lo scontrino alla cassa, ed altre conseguenze che a livello macroeconomico sarebbero state tutt'altro che di minimo interesse.

Mio malgrado sono stato dirottato a scrivere una tesi sulla professione del commercialista, che allora vedevo come orgoglioso obiettivo accademico.

Ma quel precedente oggetto di tesi mi é sempre rimasto un cruccio e spesso mi accorgo che anche taluni interlocutori mi rivolgono la stessa domanda "ma se lo scontrino fosse deducibile da parte del cittadino, allora non ci sarebbe maggiore volume d'affari?". Ovviamente non sto solo parlando del parrucchiere e del barista ma avrei esteso l'analisi agli artigiani che lavorano nelle case private; dall'antennista all'idraulico, dal piastrellista all'elettricista e a tutti gli altri ancora.

Ok, non stò ora a disquisire sulle luci e sulle ombre di tale progetto. Ovviamente ci sono anche diversi lati negativi, ma non é questo l'obiettivo del post, così arrivo al target: é di questi giorni la pubblicità del ministero attività produttive, che invita i cittadini a conservare TUTTI gli scontrini fiscali per gli acquisti di beni, al fine di farli valere in caso di rivalsa per la garanzia di malfunzionamento.

Iniziativa interessante, .. anche così si incassano quattrini nelle casse erariali. Complimenti, a prescindere del colore politico dell'iniziativa!

allego il link che contiene anche spot TV e radio del messaggio pubblicitario.

http://www.attivitaproduttive.gov.it/GaranziePostvendita/index.htm

Nessun commento:

Posta un commento