lunedì 5 marzo 2007

associazioni senza fine di lucro - norme fiscali

Le associazioni senza fine di lucro, le Pro-Loco, le associazioni e società sportive dilettantistiche di capitali senza fine di lucro, possono optare per le agevolazioni contenute nella Legge 398/1991.

I cori amatoriali, le associazioni bandistiche, filodrammatiche, di musica e danza senza fine di lucro aderiscono alle agevolazioni di cui alla citata legge 398 in funzione dell'esplicito rimando ad essa contenuto nella Legge 350/2003 art. 2 comma 31.

Per estrema sintesi il regime agevolato vale come segue (contattateci per approfondimenti):
- ricavi "commerciali" inferiori a 250.000euro;
- i contributi pubblici sono 'non imponibili' purché non siano corrispettivo di alcuna controprestazione e sia erogato per scopi generali dell'associazione (non per finalità specifiche o suggerite dall'ente locale).

Per quanto riguarda l'IVA, ricordo che l'associazione opera in ambito fuori campo per opzione. Vale l'art. 74 comma 6 per la detrazione forfetaria sugli acquisti, come segue:
- dalle sponsorizzazioni può detrarre il 10% dell'IVA,
- dai proventi per pubblicità può detrarre il 50% dell'IVA,
tenuto conto del volume "vendite" e relativi acquisti.

2 commenti:

  1. Buongiorno.
    Sono il Segretario di un'associazione senza scopo di lucro.
    A Novembre partecipiamo ad una sagra e volevo sapere come dovevamo comportarci con scontrini, ecc.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. interessante...
    ma ho una cosa non chiara...
    le associazioni cuturali e/o sportive possono distribuire dei prodotti nei negozi, su internet, ecc.. e con il ricavo finanziare la propria attività di associazione..? senza ovvio redistribuzione fra i soci, ma ad esempio ampliando i locali e le strutture a fine associativo? e se si nel caso, quale sarebbe questo limite (quantificato).
    faccio l'esempio di un'ass. sport. di vela che fa spesso eventi (cocerti ecc..) ecco questa associazione potrebbe realizzare un cd da vendere ai NON soci,quindi con canali commerciali per autofinanziarsi? che limite di incasso (con questa modalità) dovrebbe avere.. potrebbe essere venduto ad esempio il cd da Ricordi o nel negozio sotto casa?
    grazie anticipatamente.
    guill@hotmail.it

    RispondiElimina