lunedì 5 marzo 2007

autocarri sotto l'occhio del fisco

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato con il 2007 a dare la caccia a quegli autoveicoli immatricolati autocarro, che tali non sono.

Sappiamo tutti infatti che possedere un autocarro nell'impresa permette di dedurne integralmente i costi e detrarne il 100% dell'IVA.

Il fisco ha provveduto ad emanare un paio di paginette per scovare chi abbia fatto immatricolare autocarro il proprio autoveicolo, solo per godere dei vantaggi nelle tasse di fine anno.

Sinteticamente il Provvedimento Agenzia Entrate del 06.12.2006, questo é il link prescrive che si intende "autocarro", a prescindere dalla immatricolazione (omologa sul libretto di circolazione) qualsiasi veicolo che dalla carta di circolazione non soddisfi anche uno dei tre seguenti requisiti:

- codice carrozzeria F0 (effe zero) al punto J2 del libretto di circolazione;
- almeno 4 posti;
- rapporto tra la potenza motore (Pt), in KW, e portata (P), ottenuta come differenza tra massa complessiva (Mc) e tara (T) in tonnellate, uguale o superiore a 180, come di seguito indicato nella formula:

Pt (Kw)
I = ----------- >= 180
Mc - T (t)

1 commento:

  1. o forse è il contrario....meno male che dal link si legge il decreto....si intende autocarro qualsiasi automezzo che non soddisfi anche uno solo di questi requisiti?: almeno 4 posti? forse è espresso male, non credete?

    RispondiElimina