venerdì 9 marzo 2007

linguaggio Xbrl

Ho letto qualche giorno fa su una rivista specializzata, che si sta creando con un nuovo linguaggio informatico la possibilità (e l'obbligo) per noi commercialisti di comunicare con maggior facilità con la Pubblica Amministrazione.

L'Xbrl (extensible business reporting language) é infatti un valido strumento che ci vedrà utenti dall'anno prossimo nell'invio dei bilanci societari alla Camera di Commercio. La CCIAA disporrà così dei dati di bilancio (per esempio) in un "formato elettronico elaborabile" e non un file PDF del tutto "morto".

Il database che si verrà a creare col tempo é di tutto interesse per tutti: verifiche e controlli a tutto campo con controlli incrociati su tutti i fronti.

Complimenti alla tecnologia e ai passi da gigante che sta facendo nel nostro settore da qualche anno a questa parte.

Mi auguro anche che tutto funzioni a dovere... e non che pe colpa di qualche miserabile "bit" arrivino cartelle pazze a zeri indefiniti ai contribuenti (clienti) che in alcuni casi ancora ignorano a che serva un PC, e stanno da giorni ancora litigando col proprio bancario perché non gli accetta l'F24 scritto con la stilografica su tre copie in originale!

Nessun commento:

Posta un commento