mercoledì 24 gennaio 2007

residente in Italia, ma lavoratore in Svizzera

Vista la vicinanza del confine elvetico con alcune nostre province lombarde, spesso mi si chiede come viene tassato in Italia il reddito di un residente in Italia, ma che lavora (alle dipendenze) di impresa Svizzera, su suolo Svizzero.

In tal caso vale il cosidetto regime dei "frontalieri". Esiste infatti l'accordo bilaterale italo-svizzero (del 03 ottobre 1974) che é stato ratificato (cioé reso effettivo) dalla Legge 386 del 26.7.1975.

In tale norma si trova l'accordo bilaterale (cioé vale per gli svizzeri che lavorano in Italia, e per gli italiani che lavorano in Svizzera, pur mantenendo la residenza nel Paese di origine) per cui i redditi di lavoro dipendente sono esclusivamente tassati nel luogo di produzione del reddito stesso.

Nel caso di frontaliere italiano che produce redditi di lavoro dipendente in Svizzera per società elvetica, quindi, troverà nel proprio cedolino le imposte cantonali e federali nonché la contribuzione previdenziale elvetica. Nulla va poi pagato in Italia. Viceversa per gli Svizzeri che lavorino con pari requisiti in Italia.

http://www.famiglia.regione.lombardia.it/news/allega.asp?file=711

2 commenti:

  1. Buongiorno, sono Marco ho 30 anni sposato e con 1 (quasi 2) figlie.
    Lavoro come informatico.
    Recentemente ho ricevuto una proposta di lavoro da parte di una società Svizzera.
    Mi offrono un contratto a tempo indeterminato .
    Ora sto cercando di capire se il salario netto (al netto delle tasse Svizzere) deve essere tassato in Italia oppure no.
    Ho letto parecchio materiale su internet (tra cui questo post) in merito, ma il mio caso mi sembra un po' particolare .
    Cerco di illustrarlo il più chiaramente possibile:
    Questa azienda svizzera quindi mi assumerebbe a tempo indeterminato, ma poi mi farebbe lavorare (in trasferta?) presso un suo cliente a Milano.
    Premetto che risiedo e risiederò a Milano.
    Poi vorrei capire anche come funziona per la pensione.
    Attualmente ho 11 anni di contributi pagati in Italia (ho sempre risieduto e lavorato a Milano).
    Nell'ipotesi di invecchiare lavorando per questa società svizzera, che pensioni mi troverò quando andrò in pensione? Saranno tassabili in modo particolare?
    Nell'altra ipotesi di lavorare in questa azienda svizzera per 10 anni e poi di tornare a lavorare per un'azienda italiana, che fine farebbero i contributi versati per 10 anni in Svizzera?

    RispondiElimina
  2. Ho preso residenza nel Comune di Marnate (VA) che non si trova nella fascia di confine di 20 km con la Svizzera ma oltre (non va confuso Marnate con Malnate) in quanto avevo un lavoro nell'area milanese questo mentre il resto della mia famiglia (moglie e 2 figli) ha mantenuto la vecchia residenza in Piemonte. L'azienda per cui lavoro mi ha proposto il trasferimento nel Cantone Ticino con contratto svizzera; raggiungerei la località di lavoro quotidianamente in macchina da Marnate. A livello di tassazione sarei soggetto a conguaglio fiscale in Italia oppure il reddito prodotto in Svizzera è da considerarsi tassato alla fonte? Sarei grato per una cortese risposta anche via e-mail. Grazie
    marcus.riedmann@gmail.com

    RispondiElimina